Quali sono i sintomi del papilloma virus?

Il papilloma virus (HPV) è una delle infezioni a trasmissione sessuale più comuni ma non sempre si manifesta con sintomi visibili.

Per questo motivo, in alcuni casi potremmo non accorgerci dell’infezione in corso e non sentire la necessità di rivolgerci al ginecologo.

In altri casi l’HPV può manifestarsi con verruche locali che arrecano fastidio e disagio.

I sintomi visibili del Papilloma Virus

Gli effetti del papilloma virus variano molto a seconda del ceppo virale con cui si è entrati in contatto. Uno dei sintomi più comuni è la comparsa di verruche, dette papillomi o condilomi, che possono essere:

  • comuni;
  • plantari;
  • genitali.

In quest’ultimo caso possono essere localizzate sui genitali esterni maschili e femminili, all’interno della vagina o a livello di ano e perineo.

La loro comparsa dipende dalla replicazione del virus, che sfrutta le cellule di cute e mucose per riprodursi, favorendo una crescita eccessiva che porta alla formazione di queste piccole escrescenze. I papillomi possono essere singoli o a grappolo, oppure piatti e sovrapposti.

Queste lesioni possono provocare fastidio e prurito ma nella maggior parte dei casi scompaiano da sole.

I ceppi pericolosi di Papilloma non presentano sintomi evidenti

Il problema è che i ceppi più pericolosi di papilloma virus, quelli che potrebbero provocare un tumore all’utero, non danno sintomi evidenti come le verruche, ma si propagano con modificazioni a livello delle mucose genitali.

Le forme più aggressive di papilloma virus possono generare lesioni anche ai genitali maschili e in entrambi i sessi alle vie respiratorie superiori.

Come prevenire l’infezione

È molto importante evitare di entrare a contatto con il papilloma virus evitando rapporti sessuali non protetti e utilizzando il preservativo, che diminiuisce il rischio anche se non evita del tutto il contagio.

Per la prevenzione del papilloma virus da alcuni anni è possibile ricorrere al vaccino, al quale le donne dovrebbero sottoporsi preferibilmente tra gli 11 e i 12 anni, prima dell’inizio dell’attività sessuale. In seguito sarà comunque possibile vaccinarsi ma l’efficacia della profilassi tende a diminuire con il passare degli anni.

Negli uomini, dal momento che non esistono ancora programmi specifici, i vaccini rappresentano la forma più importante di prevenzione. Nello specifico, quello quadrivalente e nonavalente sono i più efficaci contro i condilomi genitali maschili.

Dal momento che la trasmissione de papilloma virus avviene principalmente per via sessuale, la prevenzione della popolazione maschile risulta fondamentale per proteggere quella femminile e limitarne il contagio.

Gli esami per la diagnosi del Papilloma Virus

Per la diagnosi del papilloma virus è fondamentale che tutte le donne si sottopongano agli esami periodici di controllo dall’inizio dell’attività sessuale. I ginecologi SenoClinic propongono programmi di prevenzione ginecologica che comprendono la visita, l’ecografia transvaginale e il pap test.

Per maggiori informazioni o per prenotare un controllo ginecologico chiamaci allo 06 36 30 34 91.

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Loading

Condividi questo articolo