Quali sono gli anticoncezionali migliori

Quali sono gli anticoncezionali migliori?

Quali sono gli anticoncezionali migliori? Non ci sono anticoncezionali migliori o peggiori, tutto dipende dalle caratteristiche cliniche della paziente, dalla sua storia clinica e dalle sue esigenze. Quindi la scelta dell’anticoncezionale migliore va fatta ovviamente con il ginecologo e vanno valutate tutte le varie possibilità.

Diversi tipi di anticoncezionali

Ci sono diversi tipi di anticoncezionali, ovviamente ci sono anticoncezionali che vengono presi per via orale e quindi sono combinazioni estroprogestiniche o progestiniche. Però lo stesso tipo di ormone può essere utilizzato anche con un cerotto o con l’introduzione di un anello vaginale o addirittura con un impianto sottocutaneo. Ovviamente non ci sono soltanto questi tipi di contraccettivi, ma esiste anche una contraccezione di barriera.

La contraccezione di barriera

Il preservativo o il diaframma al femminile, la spirale, ma esistono anche altri tipi di contraccezione, come per esempio i metodi naturali, quindi il controllo della temperatura basale, del muco cervicale o dei sistemi, ormai ci sono computerizzati, in cui ti dicono esattamente quando ovuli, quindi quando è il periodo a rischio. Ovviamente questo va valutato da paziente a paziente.

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Centro di Ginecologia a Roma.

Quali sono gli anticoncezionali migliori?

Nel video la Dr.ssa Simonetta Averna, Specialista in Ginecologia presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di ginecologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Basic Requirements: Contraceptive Knowledge and Access Institute of Medicine (US) Committee on Unintended Pregnancy; Brown SS, Eisenberg L, editors. The Best Intentions: Unintended Pregnancy and the Well-Being of Children and Families. Washington (DC): National Academies Press (US); 1995. 5, Basic Requirements: Contraceptive Knowledge and Access. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK232123/.

Loading

Condividi questo articolo