Laser ginecologico per l’atrofia vulvo vaginale, come si esegue

Cos’è il laser ginecologico per l’atrofia vulvo vaginale, come si esegue?

Il laser è composto da un corpo centrale con un braccio articolato che entrerà all’interno della vagina attraverso diversi manipoli a seconda della problematica da trattare.

L’uso di speculum metallico garantisce una distanza dalla mucosa vaginale costante e consente anche un movimento all’interno della vagina senza portare dolore alla donna che, in questo momento, si trova ancora in uno stato di atrofia.

Trattamento dell’atrofia vulvo vaginale

Nel primo step della laserterapia per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale, in vagina viene introdotto questo tipo di manipolo (illustrato nel video): il laser viene canalizzato a 360 gradi all’interno di questo fascio luminoso e ogni spot viene poi irradiato per tutta la lunghezza del canale vaginale.

Trattamento dell’incontinenza urinaria

Per quello che riguarda invece il trattamento dell’incontinenza urinaria viene utilizzato un manipolo laser che canalizza il fascio luminoso a 90 gradi, perché naturalmente va a irradiare soltanto la parete anteriore della vagina per sostenere l’uretra e le altre strutture di sostegno.

Il manipolo vescicale viene introdotto all’interno di uno speculum trasparente che è tarato e quindi consente all’operatore di individuare tutta la lunghezza del canale e fare dei piccoli step per irradiare tutta la porzione della parete anteriore della vagina.

Trattamento vulvare con la laser terapia

L’ultimo step del trattamento consiste nel trattamento vulvare.

Con un manipolo esterno, attraverso un laser frazionato, andiamo a colpire i punti della forchetta, quindi dell’introito vaginale, che sono più i soggetti alla perdita dell’elasticità e che danno più dolore durante i rapporti, e a dare una maggiore idratazione alle piccole labbra.

La donna non sente disagio per tutto il trattamento, ma solo un leggero riscaldamento che inizia dopo l’introduzione dello speculum e potrà esserci un unico punto in cui la paziente può riferire di percepire più fastidio, ma a quel punto il trattamento in realtà sarà finito: si tratta proprio della porzione in uscita del canale vaginale.

La laser terapia vulvo vaginale si svolge in regime ambulatoriale.

Laser ginecologico per l’atrofia vulvo vaginale, come si esegue

Nel video illustra l’argomento e le modalità di esecuzione del trattamento, la Dr. Maria di Domenico, Specialista in Ginecologia.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne

Bibliografia

Preti M, Vieira-Baptista P, Digesu GA, Bretschneider CE, Damaser M, Demirkesen O, Heller DS, Mangir N, Marchitelli C, Mourad S, Moyal-Barracco M, Peremateu S, Tailor V, Tarcan T, De EJB, Stockdale CK. The Clinical Role of LASER for Vulvar and Vaginal Treatments in Gynecology and Female Urology: An ICS/ISSVD Best Practice Consensus Document. J Low Genit Tract Dis. 2019 Apr;23(2):151-160. doi: 10.1097/LGT.0000000000000462. PMID: 30789385; PMCID: PMC6462818.

Loading

Condividi questo articolo