La pillola anticoncezionale: ogni tanto va interrotta?
Molte pazienti pensano che vada interrotta la pillola anticoncezionale dopo un po’ di tempo che è stata presa. In realtà questo non è corretto, perché la pillola anticoncezionale aumenta di poco, rispetto alle persone che non l’assumano, il rischio tromboembolico venoso, che però, diciamo, è più alto nel primo anno di assunzione della pillola e poi questo rischio comunque piano piano diminuisce.
Cosa succede se si sospende la pillola
Se uno fa la pausa per esempio di un mese o di più e quindi non prende per un periodo più lungo di 4 settimane la pillola anticoncezionale, quando la riprende, il rischio tromboembolico venoso legato alla sua assunzione di nuovo diventa un pochino più alto. Quindi il consiglio è che se non ci sono motivi o esigenze particolari, non conviene interrompere la pillola anticoncezionale.
La percentuale di rischio varia per il progestinico che è contenuto all’interno e ovviamente può aumentare il rischio tromboembolico a seconda delle condizioni cliniche o dei fattori di rischio della paziente che vanno sempre valutati attentamente prima di prescrivere una pillola anticoncezionale, tra i quali potrebbe essere chiaramente l’obesità, il diabete, il fumo, l’età superiore ai 35 anni oppure un episodio di trombosi. Questi sono tutti i fattori che vanno considerati quando viene data una pillola anticoncezionale. Però va anche detto che i benefici della pillola superano nettamente tutti quanti i problemi che possono essere ad essa correlati.
Per approfondire l’argomento leggi l’articolo La pillola anticoncezionale aumenta il rischio di cancro al seno?
La pillola anticoncezionale ogni tanto va interrotta?
Nel video la Dr.ssa Simonetta Averna, Specialista in Ginecologia presso SenoClinic
Per eseguire gli esami di ginecologia a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Oral Contraceptive Pills – Cooper DB, Patel P. Oral Contraceptive Pills. 2024 Feb 29. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2025 Jan–. PMID: 28613632.
![]()
