Cosa succede se si ha un Fibroma uterino

Cosa succede se si ha un Fibroma uterino

Qualora si riscontrasse, ad una visita ginecologica, un fibroma uterino è utile valutare l’età della paziente, quindi se la paziente è in menopausa o ancora in stato fertile, e se questa presenta una sintomatologia. I fibromi uterini, anche detti miomi, sono escrescenze anormali che si sviluppano nello spessore della parete o nella cavità uterina.

Quali sono i sintomi

Qualora sia associata ad una sintomatologia è consigliabile eseguire un videat chirurgico per decidere se la paziente debba essere sottoposta ad un intervento di rimozione del fibroma stesso. Nel caso in cui il fibroma fosse, invece, asintomatico, la paziente deve sottoporsi ad una visita ginecologica con ecografia pelvica transvaginale almeno una volta l’anno per controllare la normale evoluzione della patologia che solitamente è benigna e non degenera in senso patologico.

Nel caso si avvertano tali sintomi, si consiglia di eseguire una visita ginecologica per confermare la diagnosi. Generalmente i fibromi uterini sono completamente asintomatici e vengono diagnosticati occasionalmente nel corso di visite ed esami per altri motivi.

I fibromi possono essere intramurali (la forma più comune), sottosierosi (si sviluppano sulla superficie esterna dell’utero, al di sotto della sierosa perimetriale) o sottomucosi (i meno comuni, all’interno della cavità endometriale).

Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Fibromi uterini, diagnosi e cura.

Cosa succede se si ha un Fibroma uterino

Nel video la Dr.ssa Silvia Di Angelo Antonio, Specialista in Ginecologia e Ostretricia presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di ginecologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Uterine Fibroids: Diagnosis and TreatmentDe La Cruz MS, Buchanan EM. Uterine Fibroids: Diagnosis and Treatment. Am Fam Physician. 2017 Jan 15;95(2):100-107. PMID: 28084714.

Loading

Condividi questo articolo