Facciamo l’autopalpazione del seno

Scegli la salute, controlla il tuo seno

In Italia una donna su otto si ammala di cancro al seno, che resta uno dei tumori femminili più diffusi.

Oggi la parola d’ordine è prevenire, individuando i fattori di rischio, correggendo gli stili di vita e ascoltando i messaggi che il nostro corpo ci invia regolarmente.

Non bisogna assolutamente trascurare gli esami diagnostici che ci consentono di fare un controllo approfondito anche in assenza di sintomi, anche se non crediamo che ce ne sia bisogno. Negli ultimi anni la ricerca e la prevenzione hanno permesso a tante donne di ottenere una diagnosi di tumore mammario in fase iniziale, quella in cui il trattamento può essere più efficace e molto elevata la possibilità di guarigione.

Scegli la salute, controlla il tuo seno!

Facciamo l’autopalpazione del seno

L’autopalpazione è il primo passo per la prevenzione del tumore del seno perchè consente di imparare a conoscere la struttura e l’aspetto generale della propria mammella e di cogliere precocemente qualsiasi cambiamento insolito rispetto alla fisionomia di base del seno.

Quando farla

A partire dai 20 anni di età, andrebbe effettuata una volta al mese, tra il settimo ed il quattordicesimo giorno del ciclo mestruale. In questa fase il seno è meno dolente e turgido e certe alterazioni a carico delle mammelle risultano più semplici da percepire.

Anche in gravidanza e in menopausa è bene farla con scadenza regolare, in questo caso il momento in cui è indicato eseguire l’autopalpazione è indifferente. L’autoesame del seno andrebbe eseguito per tutta la vita, visto che il rischio aumenta con l’avanzare dell’età.

Come si fa l’autoesame del seno

Inizia con un’attenta osservazione del busto davanti allo specchio per cercare alterazioni insolite di colore, forma e dimensioni dei seni.

Individuare precocemente un tumore aumenta la possibilità di curarlo. Se noti qualcosa di strano, non andare in panico. Vieni da SenoClinc a fare un controllo!

Le sedi Senoclinic

Casa di Cura Villa Benedetta

Circonvallazione Cornelia 65, Roma – Info e prenotazioni: +39 06 36303491

Casa di Cura Villa dei Pini

Via Casal di Brocco 19, Anzio (RM) – Info e prenotazioni: +39 800 076076

Avviso alle pazienti

Le informazioni fornite in questo opuscolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.