Noduli alla tiroide: come si scoprono

Noduli alla tiroide, vediamo come si scoprono

I noduli alla tiroide sono delle formazioni che si sviluppano all’interno della ghiandola tiroidea e interessano soprattutto il sesso femminile (con un rischio 4 volte superiore rispetto ai maschi).

La loro dimensione è variabile, e la loro presentazione è estremamente eterogenea: si può trattare di una forma isolata o di una nodularità diffusa, di una formazione superficiale o di una più profonda, di tessuto che stimola oppure che deprime l’attività ormonale tiroidea.

Nella maggior parte dei casi la diagnosi è casuale: possono essere scoperti in occasione di altri esami come per esempio l’ecodoppler dei vasi del collo o la risonanza magnetica cervicale per colonna.

In altre occasioni invece, possono manifestarsi con dei sintomi compressivi come per esempio difficoltà alla deglutizione e senso di ingombro al collo.

In una piccola percentuale dei casi possono essere diagnosticati in occasione di sintomi da ipertiroidismo.

Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo I noduli alla tiroide: cosa sono e come si diagnosticano.

Noduli alla tiroide: come si scoprono

Nel video ne parla la Dr.ssa Erika Leone, Specialista in Endocrinologia presso SenoClinic

Per eseguire gli esami di endocrinologia a Roma prenota online con SenoClinic.

Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne


AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Diagnosis of thyroid noduleslexanderAlexander EK, Cibas ES. Diagnosis of thyroid nodules. Lancet Diabetes Endocrinol. 2022 Jul;10(7):533-539. doi: 10.1016/S2213-8587(22)00101-2. PMID: 35752200.

Loading

Condividi questo articolo