MOC: quando farla
La MOC Dexa è la Mineralometria Ossea Computerizzata. Si tratta di un esame che serve a misurare la densità ossea. È consigliata in tutte le donne in postmenopausa e nei pazienti con particolari fattori di rischio. Viene eseguita a livello della colonna vertebrale lombare e del femore. La MOC fotografa lo stato dell’osso in un determinato momento e viene poi richiesta per monitorare le terapie che vengono date ed eventuali cambiamenti.
Quando si esegue
La MOC è l’esame di riferimento per la diagnosi dell’osteoporosi, una malattia sistemica del tessuto osseo caratterizzata da una ridotta densità ossea e dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo che porta ad un aumento, appunto, della fragilità e un aumento del rischio di frattura anche per sforzi minimi.
L’osteoporosi si instaura in maniera lenta e progressiva e non ci sono segni e sintomi prima della frattura.
Le diverse forme di osteoporosi
Abbiamo due forme distinte di osteoporosi:
- Un’osteoporosi primaria che comprende la varietà postmenopausale e senile
- Un’osteoporosi secondaria causata quindi da patologie, dall’uso prolungato di farmaci nel medio e nel lungo termine.
Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo MOX Dexa.
MOC: quando farla
Nel video ne parla la Dr.ssa Erika Leone, Specialista in Endocrinologia presso SenoClinic
Per eseguire gli esami affidati al Centro Osteoporosi a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
DEXA and Imaging in Osteoporosi – Sangondimath G, Sen RK, T FR. DEXA and Imaging in Osteoporosis. Indian J Orthop. 2023 Dec 12;57(Suppl 1):82-93. doi: 10.1007/s43465-023-01059-2. PMID: 38107793; PMCID: PMC10721776.
