Ipotiroidismo: cos’è e quali sono i sintomi?
La tiroide è una ghiandola posta nella regione anteriore del collo e produce gli ormoni tiroidei che sono molto importanti per diverse funzioni metaboliche del nostro organismo. Quando si viene a creare un deficit della funzione di questi ormoni si parla di ipotiroidismo.
ipotiroidismo primario e secondario: le differenze
Una prima distinzione che dobbiamo fare è tra l’ipotiroidismo primario e l’ipotiroidismo secondario. Si parla di ipotiroidismo primario quando il danno coinvolge prevalentemente la ghiandola tiroidea, si parla di ipotiroidismo secondario quando invece il danno coinvolge l’ipofisi che è responsabile della produzione del TSH che regola la produzione degli ormoni tiroidei a livello della ghiandola.
I sintomi dell’ipotiroidismo
Tra i sintomi associati all’ipotiroidismo innanzitutto potremmo avere una fase di ipotiroidismo subclinico, quando ancora le manifestazioni cliniche del deficit ormonale non sono conclamate e quindi in questo caso i sintomi saranno lievi e il paziente potrebbe ancora non accorgersi di questa condizione.
Per poi arrivare all’ipotiroidismo conclamato che si manifesta invece con dei sintomi specifici e che quindi necessitano poi di approfondimenti da parte del paziente. Quali sono i sintomi per cui il paziente arriva al medico nel sospetto di un ipotiroidismo? Tra i sintomi ci sono:
- la sonnolenza
- l’affaticamento
- la voce rauca
- le difficoltà motorie con crampi.
Nelle forme più acute di ipotiroidismo si associa anche una:
- bradicardia
- un’irregolarità del ciclo mestruale nelle donne in epoca fertile.
Tutti questi sintomi ovviamente fanno sì che il paziente si reca dal medico nel sospetto che qualcosa nel proprio organismo non vada bene.
Le cause di ipotiroidismo
In caso di sospetto ipotiroidismo, gli endocrinologi hanno l’obbligo di richiedere una funzione tiroidea, quindi un TSH, un FT3, un FT4 a cui associare poi altri esami di completamento, perché tra le cause di ipotiroidismo primario acquisito, in primis dobbiamo parlare della tiroidite cronica autoimmune o meglio conosciuta come tiroidite di Hashimoto.
In questo caso abbiamo una patologia autoimmunitaria caratterizzata dalla presenza nel sangue di anticorpi, anti-tiroglobuline, anti-tiroperossidasi, che determina un danno cronico sulla ghiandola, che viene sostituita da fibrosi, aree pseudonodulari, quadro di disomogeneità e che determina nel tempo un’ipofunzione ghiandolare per cui il TSH comincia ad aumentare e l’FT3 e l’FT4 cominciano a ridursi.
In questo caso sarà importante quindi associare al TSH, all’FT3 e all’FT4 anche il dosaggio degli anticorpi tiroidei, in modo tale da poter fare la diagnosi e valutare poi eventualmente un trattamento sostitutivo da iniziare.
Tra le altre cause di ipotiroidismo acquisito possiamo avere la chirurgia, dopo tiroidectomia totale è ovvio che andrà intrapresa un trattamento sostitutivo oppure la terapia con lo iodio radioattivo o altresì alcuni farmaci tipo il litio e l’amiodarone sono farmaci che possono dare quadri di ipotiroidismo.
Stabilita la diagnosi e il quadro clinico del paziente, a quel punto sarà doveroso iniziare una terapia sostitutiva, ovviamente a seconda delle linee guida e dei cut-off che sono stati stabiliti per l’inizio della terapia.
Per approfondire l’argomento, leggi l’articolo Cause e sintomi dell’ipotiroidismo.
Ipotiroidismo: cos’è e quali sono i sintomi?
Nel video ne parla la Dr.ssa Francesca Gallo, Specialista in Endocrinologia presso SenoClinic
Per eseguire gli esami di endocrinologia a Roma prenota online con SenoClinic.
Iscriviti a SenoClinic TV, il canale dedicato alla salute delle donne
AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.
Bibliografia
Epidemiology, Types, Causes, Clinical Presentation, Diagnosis, and Treatment of Hypothyroidism – Zamwar UM, Muneshwar KN. Epidemiology, Types, Causes, Clinical Presentation, Diagnosis, and Treatment of Hypothyroidism. Cureus. 2023 Sep 30;15(9):e46241. doi: 10.7759/cureus.46241. PMID: 37908940; PMCID: PMC10613832.