Agoaspirato alla tiroide: cos’è e come funziona

Durante un’ecografia tiroidea, in presenza di un nodulo sospetto, si potrebbe consigliare alla paziente di sottoporsi ad un agoaspirato alla tiroide: non bisogna preoccuparsi perché si tratta di una procedura ambulatoriale rapida e mini-invasiva.

A cosa serve l’agoaspirato alla tiroide

Tramite l’agoaspirato alla tiroide è possibile effettuare il prelievo del materiale sospetto e confermare o escludere la natura maligna di noduli e cisti.

Il nostri medici radiologi o l’endocrinologo possono consigliare questo esame in caso di:

  • noduli sospetti (margini irregolari, presenza di microcalcificazioni e vascolarizzazione intralesionale);
  • noduli tiroidei di grandi dimensioni;
  • noduli palpabili in accrescimento progressivo;
  • noduli tiroidei in soggetti a rischio di carcinoma per familiarità;
  • tumefazioni linfonodali.

Come si effettua l’agoaspirato alla tiroide

La paziente viene fatta sdraiare sul lettino ecografico in posizione supina. Dopo aver disinfettato la zona, il medico individua la sede del nodulo prescelto sotto la guida della sonda ecografica.

Successivamente lo specialista inserisce un ago molto sottile nella parte anteriore del collo per raggiungere il bersaglio e prelevare le cellule tiroidee (tireociti) da sottoporre all’esame citologico.

Modalità di preparazione

L’agoaspirato alla tiroide è un trattamento che non richiede alcuna preparazione particolare.

Il nostro medico potrebbe suggerire di sottoporsi alle analisi del sangue i giorni prima della procedura per valutare la capacità di coagulazione e, se la paziente è in cura con i farmaci antiaggreganti, valutare la sospensione della terapia.

L’agoaspirato alla tiroide fa male?

Si tratta di un intervento leggermente fastidioso, ma che non richiede anestesia locale.

Il disturbo che si avverte può irradiarsi dietro all’orecchio attraverso i collegamenti nervosi, ma si tratta di una sensazione molto rapida e che dura solo per i pochi minuti necessari ad eseguire la procedura.

Dopo circa 15-20 minuti di osservazione, la paziente può tornare a casa e riprendere le normali attività quotidiane.

L’agoaspirato alla tiroide da Senoclinic

Da Senoclinic sono disponibili programmi di controllo e di terapia per i disturbi della tiroide che comprendono visita specialistica, dosaggi ormonali ed ecografia tiroidea.

SenoClinic opera a Roma presso la Casa di Cura Villa Mafalda. Per maggiori informazioni contatta la nostra Segreteria allo 06 36 30 34 91

AVVISO ALLE UTENTI
Le informazioni contenute in questa pagina sono solo a scopo informativo e non possono assolutamente sostituire il parere del medico. Ogni terapia è individuale e deve essere monitorata dal proprio specialista. Per risolvere i tuoi dubbi richiedi tranquillamente un consulto a SenoClinic.

Bibliografia

Dean DS, Gharib H. Fine-Needle Aspiration Biopsy of the Thyroid Gland. 2015 Apr 26. In: Feingold KR, Anawalt B, Boyce A, Chrousos G, de Herder WW, Dhatariya K, Dungan K, Grossman A, Hershman JM, Hofland J, Kalra S, Kaltsas G, Koch C, Kopp P, Korbonits M, Kovacs CS, Kuohung W, Laferrère B, McGee EA, McLachlan R, Morley JE, New M, Purnell J, Sahay R, Singer F, Stratakis CA, Trence DL, Wilson DP, editors. Endotext [Internet]. South Dartmouth (MA): MDText.com, Inc.; 2000–. PMID: 25905400.

Loading

Condividi questo articolo