L’alimentazione giusta contro il caldo estivo

Frutta e verdura sono i primi rimedi contro il “Natsubate”. Questo termine significa letteralmente “esaurimento estivo” e nasce dall’unione delle parole giapponesi “natsu”, ovvero estate, e “bate”, ossia essere esausti. È un concetto utilizzato dagli scienziati nipponici per indicare una condizione fisica di spossatezza causata dal caldo estivo che può portare anche disidratazione, crampi e colpi di calore.

La dieta contro il caldo estivo

Stanchezza, sonnolenza e difficoltà a concentrarsi sono solo alcuni dei problemi causati dall’afa, e sono in particolare i più piccoli a soffrire. Una dieta corretta e suddivisa in piccoli pasti che possano fornire la giusta dose di energie e nutrienti durante la giornata è l’antidoto migliore contro l’abbattimento da caldo estivo. L’aggiunta di uno spuntino a metà mattina e a metà pomeriggio aiuta a soddisfare i fabbisogni energetici giornalieri. Inoltre, i benefici di questa dieta, che in Italia prende il nome di “regola dei cinque pasti”, produce effetti positivi non solo sul corpo ma anche sullo stato mentale, riducendo il rischio di ansia, depressione e stress emotivo.

Lo spuntino perfetto per il caldo estivo

È fondamentale pianificare i pasti della giornata a intervalli di almeno 3 ore, assumere alimenti ricchi di nutrienti come frutta e prodotti integrali e scegliere snack con un apporto calorico non superiore al 10% del fabbisogno giornaliero. Largo quindi a carboidrati integrali ricchi di fibre, frutta idratante come l’anguria e il melone, fonti di energia di rapido utilizzo, e yogurt freschi ricchi di proteine, vitamine e minerali. Meglio fare a meno di alcol, caffè, insaccati, cibi ricchi di sale o in salamoia. Ecco i consigli degli esperti per battere la stanchezza causata dal caldo estivo a tavola e a merenda.

Mai saltare i pasti

Il corpo ha bisogno di energie, soprattutto d’estate quando caldo e afa portano adulti e bambini a spenderne di più.

Due spuntini al giorno levano il caldo di torno


Colazione, pranzo e cena devono essere integrati da due snack per soddisfare il fabbisogno energetico e assimilare più nutrienti.


Ricaricarsi ogni tre ore


I pasti, snack inclusi, devono essere intervallati da pause di almeno tre ore per mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue ed evitare attacchi di fame.


Attenzione alle calorie

Gli snack con un apporto calorico superiore al 10% del fabbisogno giornaliero possono peggiorare la salute, in particolare dei bambini, esponendoli al rischio di obesità.

Giusti nutrienti, giusta energia

I nutrienti fondamentali per non esaurire le energie durante l’estate sono, in particolare: glucosio, potassio, calcio, magnesio, carboidrati complessi e antiossidanti.

Bere tanta acqua

Restare idratati è essenziale per assicurarsi che le reazioni chimiche cellulari avvengano correttamente e che la pressione arteriosa non scenda troppo.

Parola d’ordine: leggerezza

In tavola e a merenda non devono mai mancare prodotti freschi e di facile digeribilità come frutta, infusi, latte, verdura, noci e mandorle.

Largo ai prodotti integrali

È importante scegliere sempre alimenti integrali come grissini e fette biscottate, ricchi di fibre e di carboidrati complessi.

Resistere alle tentazioni

Gli alimenti grassi, zuccherati o eccessivamente salati e le bevande alcoliche favoriscono la disidratazione e rallentano la digestione.

Spazio alla fantasia

Un buon metodo per mangiare sano è diversificare la dieta includendo una vasta gamma degli alimenti ed evitando così di ricadere nella monotonia.


Fonte: ansa.it

Loading

Condividi questo articolo