La chirurgia senologica per curare la mammella colpita dal tumore

La chirurgia senologica per curare la mammella colpita dal tumore al seno

La chirurgia senologica serve a curare la mammella colpita dal tumore. La chirurgia senologica è uno dei trattamenti a cui si ricorre per curare le patologie e le neoplasie mammarie di natura benigna o maligna. La scelta del tipo di intervento tiene conto di diversi fattori.Ne parla la Dr.ssa Simonetta …

Leggi tuttoLa chirurgia senologica per curare la mammella colpita dal tumore

La ricostruzione del seno dopo l’asportazione del tumore

La ricostruzione del seno dopo l’asportazione del tumore

La ricostruzione del seno dopo l’asportazione del tumore è diventata parte imprescindibile del processo di guarigione e consente di restituire alla donna l’immagine che l’intervento le ha modificato. I progressi medici e scientifici nella cura del cancro al seno rendono sempre più forte l’esigenza di limitare l’impatto estetico e psicologico …

Leggi tuttoLa ricostruzione del seno dopo l’asportazione del tumore

A cosa serve la compressione del seno durante la Mammografia?

compressione

La compressione del seno durante la mammografia rappresenta la nota dolente per molte donne prima di sottoporsi a questo esame. Nonostante i progressi della tecnologia e le strumentazioni sempre più sofisticate nelle donne rimane ancora quella sensazione di seno schiacciato, strapazzato, come un uovo fritto in padella, al punto da …

Leggi tuttoA cosa serve la compressione del seno durante la Mammografia?

Colposcopia, a cosa serve e perchè viene richiesta dopo il Pap test

colposcopia

La colposcopia è test diagnostico di approfondmento che il ginecologo esegue per studiare eventuali anomalie delle cellule del collo dell’utero emerse con il Pap test. Serve anche a indagare la causa di dolori pelvici o di sanguinamenti vaginali, soprattutto dopo i rapporti sessuali. Infatti il Pap-test è l’esame diagnostico di …

Leggi tuttoColposcopia, a cosa serve e perchè viene richiesta dopo il Pap test

La quadrantectomia per la rimozione del tumore al seno

quadrantectomia-seno

La quadrantectomia è l’intervento di chirurgia mammaria di prima scelta per la rimozione del tumore al seno se diagnosticato in uno stadio precoce. Prevede l’asportazione della massa tumorale con una quota di tessuto sano circostante. Questo intervento ha un tipo approccio conservativo, che permette di evitare l’asportazione della mammella, come …

Leggi tuttoLa quadrantectomia per la rimozione del tumore al seno